Cos’ è il Premio Hemingway Days Junior

Mesi fa, l'Associazione Culturale Contatti, in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, ha bandito la 1a edizione del Premio “Hemingway Days Junior”, cui hanno partecipato gli alunni di alcune Scuole Secondarie di II grado. Il concorso chiedeva di rielaborare in forma creativa
uno qualsiasi fra i sette racconti de I quarantanove racconti che Hemingway stesso amava di più, e cioè “La breve vita di Francis Macomber”, “In un altro paese”, “Colline come elefanti bianchi”, “Come non sarai mai”, “Le nevi del Kilimangiaro”, “Un posto pulito, illuminato bene” e “La luce del mondo”.
Il Premio è diviso in 4 sezioni (1. Rielaborazione del racconto prescelto in forma di sceneggiatura; 2. Riscrittura del racconto prescelto in forma poetica; 3. Rielaborazione del racconto prescelto in forma di cortometraggio; 4. Riscrittura del racconto prescelto in forma di tweet). Il 18 maggio, nell’ambito della serata di Inaugurazione degli Hemingway Days, la Giuria, presieduta da Massimo Bacigalupo e composta da Sara Di Paolo, Claudio Pozzani, Massimo Santimone e Roberto Trovato, consegnerà ai vincitori di ciascuna sezione le opere appositamente realizzate dagli artisti Elena Cavallo, Pier Canosa, Maurizio Frizziero e Odo Tinteri.