Cos’ è il Premio Campiello Giovani

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello - Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana. Il concorso, istituito nel 1994, si articola in 3 fasi: selezione;
scelta della cinquina finalista (a cura di un Comitato Tecnico, composto da specialisti di letteratura italiana contemporanea); individuazione del vincitore. La scelta viene fatta dalla Giuria dei Letterati del Campiello, e il vincitore viene premiato a settembre, nel corso della Cerimonia conclusiva del Premio.
Il Campiello Giovani, da timido esperimento regionale delle prime edizioni, si è affermato a livello nazionale come premio dedicato ai “giovani scrittori” grazie al supporto e alla collaborazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria, delle Istituzioni scolastiche, delle singole scuole e Università e di tanti insegnanti che hanno creduto nel progetto. La presentazione dei finalisti del Premio nella forma del road show proposta all’interno degli “Hemingway Days” di Genova è una novità assoluta su un piano nazionale.