Gli ospiti del Festival

Massimo Bacigalupo

è saggista e regista. Si è dedicato anche a una serie di studi e traduzioni di autori americani e inglesi, divenendo una figura di rilievo nel panorama accademico-letterario italiano. È ordinario di Letteratura americana e docente di Teoria e tecnica della traduzione presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova.

Mobirise

Graziella Corsinovi

è docente di Italianistica presso l’Università di Genova. Autrice di numerosi saggi, è nota soprattutto per le ricerche su Leopardi e Pirandello, che hanno contribuito in modo rilevante a una nuova prospettiva critica su questi due autori.

Mobirise

Peter DeVille

è poeta, scrittore e critico letterario. I suoi lavori creativi sono stati pubblicati ampiamente in Inghilterra, e su rivista e in antologie in Europa e negli Stati Uniti. Ha vinto una borsa di studio per la Poesia alla Hawthornden Foundation UK/USA, ed è stato “fellow” alla Fondazione Bogliasco.

Mobirise

Sara Di Paolo

ha operato per otto anni nel campo dell’ICT (Information Comunication Technology), a livello nazionale ed europeo. Attualmente è marketing manager di Words, agenzia attiva nell’ambito della comunicazione strategica, del marketing e della formazione professionale.

Mobirise

Alessio Gregori

ventunenne di Monterotondo (Roma), studia come diventare scrittore a Torino, alla Scuola Holden. È in corsa per il Premio Campiello Giovani 2018 con il racconto Feromoni.

Mobirise

Vincenzo Grasso

ha 20 anni, è di Catania, e studia Filosofia a Torino. È in corsa per il Premio Campiello Giovani 2018 con il racconto Bestiario familiare.

Mobirise

Guido Guerrera

è giornalista, scrittore e viaggiatore. Collabora da oltre trent’anni alle pagine di spettacolo e cultura de “La Nazione” e ‘QN’. Considerato dalla stessa Fernanda Pivano “uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia”, sul premio Nobel americano ha scritto due libri.

Mobirise

Claudio Pozzani

è poeta, romanziere e artista. Partecipa da anni ai più prestigiosi festival letterari a livello internazionale. Nel 1995 ha ideato il Festival internazionale di Poesia di Genova, di cui è il direttore artistico, uno degli eventi poetici più importanti in Europa. È tradotto in varie lingue. Ha appena pubblicato l’auto-antologia Spalancati spazi (Passigli, 2017).

Mobirise

Hans Raimund

è fra i più significativi poeti di lingua tedesca nel panorama internazionale. Austriaco, ha vissuto per oltre dieci anno a Duino, presso Trieste, come docente di musica e tedesco nello United College of the Adriatic. Ha pubblicato alcuni libri in prosa e una decina di raccolte poetiche, ed è stato tradotto in sloveno, bulgaro, albanese, inglese, francese e italiano.

Mobirise

Massimo Santimone

è sceneggiatore, autore di videoclip e di programmi radiofonici, di cui è anche speaker (Radio Genova Sound, Radio Nostalgia, Radio City, Radio Aldebaran), e spot TV, tra cui “Coordown” 2010 vincitore del “ONP Award miglior pubblicità progresso”. È il Programmer del Riviera International Film Festival.

Mobirise

Elettra Solignani

Veronese, 17 anni, aspirante scrittrice (ha dichiarato: “scrivo perché sarei pazza a non farlo”), è in corsa per il premio Campiello Giovani 2018 con il racconto Con i mattoni.

Mobirise

Julian Stannard

è docente presso l' Università di Winchester (UK) dove insegna inglese e scrittura creativa. Come poeta, ha scritto, fra l’altro, una trilogia il cui centro emotivo è la città di Genova, dove per un lungo periodo ha lavorato all’Università. Pubblica regolarmente e ampiamente in riviste e giornali come “The Guardian” e “Poetry Review”.

Mobirise

Pietro Tarallo

Prima pubblicitario, poi insegnante, infine giornalista e viaggiatore, collabora con numerose riviste, settimanali e quotidiani. È autore di libri, fotografici e non, su vari Paesi del mondo. Ha scritto guide, soggetti e testi di documentari (anche per Canale 5, RAI Tre e Televisione Svizzera). Fa parte del direttivo della Neos (www.neosnews.it), giornalisti e fotografi di viaggio associati.

Mobirise

Roberto Trovato

insegna Drammaturgia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. È autore di 130 studi su vari momenti, figure e aspetti del teatro italiano fra Cinquecento e Novecento. Nel 2012 per Termanini ed. è uscito il primo volume di una sua storia della drammaturgia, Il gesto sulla parola. Teatro e drammaturgia dalla Grecia classica al Cinquecento.

Mobirise

Nevio Zanardi

Violoncellista e direttore d’orchestra, docente di violoncello presso il Conservatorio di Trieste e di Piacenza e al Niccolò Paganini di Genova, fondatore e direttore artistico dell’Associazione “I Cameristi” e direttore dell’ omonima orchestra, direttore dell’orchestra giovanile del Conservatorio e dei “Giovani Solisti”, da una trentina d’anni persegue un parallelo percorso di ricerca visiva e pittorica.

Mobirise