Fare cultura in maniera diffusa sul territorio attraverso attività ricreative, sportive e letterarie, questo è l’obiettivo degli Hemingway Days il festival dedicato ad Ernest Hemingway in programma in diverse località della Liguria. Rivivere i luoghi e i percorsi che legarono indissolubilmente Hemingway alla Liguria attraverso iniziative socio culturali è il fulcro attorno al quale si sviluppa il festival che tra i suoi obiettivi ha anche quello di dare visibilità al patrimonio turistico ligure. Gli Hemingway Days saranno un macro-evento diffuso sul territorio capace di coinvolgere diversi comuni oltre Genova. In programma a partire da maggio per tre weekend consecutivi, l’evento si pone come un progetto a sostegno di una politica di sviluppo del turismo illuminato a livello regionale.
Gli Hemingway Days saranno a tutti gli effetti un festival culturale multi target che unirà eventi letterari, sportivi, e ricreativi capaci di raccontare uno degli scrittori più rappresentativi del’900 attraverso le sue passioni. Oltre a eventi di natura letteraria come: letture pubbliche e recital poetici, nei giorni del festival si terranno una mezza maratona, una gara di pesca alla trota, una regata di vela, nonché una rassegna dedicata ai cocktail più amati dal Premio Nobel: il mojito e il daiquiri.
Tutte le location nei quali si svilupperà il Festival coincidono con i luoghi che ospitarono Hemingway durante i suoi soggiorni in Liguria da Nervi (cuore pulsante della manifestazione), ad Alassio dove lo scrittore ideò insieme al suo amico Mario Berrino il famoso muretto di piastrelle firmate da diverse celebrità appartenenti al mondo della cultura e dello sport. Nello specifico i tre fine-settimana degli Hemingway Days vedranno coinvolti Portofino, Rapallo, Recco e Santa Margherita Ligure, Carrodano, Gorreto, Imperia e La Spezia.
Partire dalla storia di Hemingway per raccontare la Liguria è la formula che sta alla base del festival.